Category
Kayak
About This Project

Corsi di sicurezza e salvamento

La sicurezza in fiume è il primo requisito per godersi una discesa in kayak nella sua totalità. Questo pensiero è parte della filosofia di Eddyline che ne ha fatto un momento importante in tutti i suoi Corsi.


Imparare ad andare in kayak non è solo apprendere le tecniche di conduzione che ci permettono di scendere un fiume, ma è anche essere pronti a gestire e risolvere un imprevisto che ci può capitare durante le nostre uscite con gli amici.

Scendere un fiume in sicurezza non vuol dire solo saltare i passaggi di difficoltà superiore alla nostra capacità tecnica, o saper lanciare una corda, o fare una sicura a imbraco, vuol dire anche saper intervenire su un uomo bloccato in mezzo al fiume o torrente, disincastrare un kayak, attraversare un fiume o torrente a nuoto o camminando senza essere trasportati a valle dalla corrente, trasportare un uomo ferito, vuol dire questo e molto altro.

Abbiamo creato quindi un corso specifico dove vengono studiate, analizzate e attuate le varie tecniche di sicurezza, salvamento e autosalvamento. Si spazierà dalle tecniche di sicurezza preventive e di intervento normalmente utilizzate in una discesa in kayak, alle tecniche di salvamento più complesse utilizzate nel soccorso fluviale.

È un corso a cui tutti possono accedere, da coloro che hanno iniziato da poco lo sport del kayak agli esperti, ma è sicuramente e vivamente consigliato a tutti coloro che praticano il kayak in fiumi e torrenti di difficoltà medio/alta.

Nel corso si studiano e si sperimentano tecniche che ogni gruppo canoistico dovrebbe conoscere e sistematicamente allenare.