RAFTING IN VALSESIA
Il Rafting è uno sport di gruppo emozionante, adatto a tutti e di grande aggregazione. Le uniche cose richieste sono saper nuotare e la voglia di vivere un’esperienza “nella natura” divertendosi nell’elemento acqua.
Su ogni gommone prenderanno posto minimo quattro, massimo sette persone più una Guida F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) che impartirà, durante la discesa, i comandi necessari alla conduzione del gommone.
Prima di ogni discesa la Guida effettuerà una lezione a secco denominata breifing, durante la quale saranno illustrate le tecniche di discesa e sicurezza. Prima della partenza sarà svolta una prova di acquaticità che ha lo scopo di creare un primo feeling con l’elemento Acqua e saranno messe in pratica le cose spiegate nel briefing tecnico.
Il Sesia che nasce dal Monte Rosa in Valsesia, è un fiume ancora completamente naturale. La sua portata è prevalentemente nivale e glaciale cioè legata allo scioglimento della neve e dei ghiacciai, e parzialmente pluviale cioè legata alle precipitazioni.