Storia e Team

LA NOSTRA STORIA

È dalla passione per il fiume che nasce, nel 2001, l’ASD Eddyline: un centro sportivo outdoor dove è possibile praticare e apprendere lo sport del kayak, e tutte le altre attività fluviali, in modo tale da poter permettere a tutti di vivere da protagonisti il Fiume, vivere quella che noi chiamiamo la “The River Experience”.

 

E’ proprio in quell’anno che l’idea di Mauro di aprire una Scuola di kayak incontra il consenso e l’appoggio di Federico.
Da questa condivisione nasce il desiderio e la convinzione di concretizzare una Scuola con caratteristiche che spaziano dalla cura della metodologia e strumenti didattici, alla cura delle relazioni e al Valore dello stare insieme. Un Centro dove sia possibile praticare e apprendere lo sport del Kayak, ma anche le altre attività fluviali quali Rafting, Canyoning, Hydrospeed, in modo tale da poter permettere a tutti di vivere da protagonisti il fiume, vivere quella che noi chiamiamo la “The River Experience”. E’ nata quindi Eddyline, un Centro Outdoor di sport fluviali con al suo interno una Scuola di Kayak all’avanguardia per tecniche di insegnamento e strumentazione didattica, e le altre attività fluviali che le ruotano intorno come pianeti satelliti, ma non per questo meno importanti.

 

In un fiume esistono due tipi di correnti, una (la principale) che scende da monte verso valle e una, posta dietro i massi parzialmente affioranti o nell’angolo interno delle curve, che va in senso contrario risalendo verso monte. Nella lingua inglese questa seconda zona di corrente si chiama “eddy”, e eddyline è la parola composta che sta a indicare la linea di demarcazione tra queste due correnti. Per iniziare l’avventura della pratica di un’attività fluviale (la “The River Experience”) occorre attraversare questa linea per poter passare dalla zona di acqua relativamente tranquilla (eddy) alla corrente principale che scende verso valle.

E’ praticamente il passaggio da un mondo ad un altro, da una situazione ad un’altra completamente diversa e nuova che ognuno di noi, nella sua esperienza di vita, si trova a vivere e ad attraversare più volte. Per noi così è stato: passare dal lavoro presso altre Scuole alla creazione di una Scuola “nostra” e anche una linea di pensiero controcorrente in senso più ampio.

 

In ogni nuovo fiume che andremo a percorrere e in ogni nuova attività che praticheremo, la eddyline sarà una porta aperta verso un nuovo mondo, un mondo da esplorare e vivere. Così come accade tecnicamente in acqua, anche la concretizzazione e realizzazione della nostra idea “Eddyline”, vuole essere una porta aperta per tutti verso un nuovo mondo, quello degli sport fluviali.

 

Abbiamo scelto la Valsesia come nostra base fluviale semplicemente perché, a seguito della nostra esperienza, il Sesia grazie alle sue caratteristiche morfologiche e ai sui molteplici tratti di varie difficoltà, dal facile al difficile, è uno dei fiumi che si presta maggiormente all’insegnamento e alla pratica delle attività fluviali outdoor. La Valsesia e le sue valli laterali, in particolare, è uno dei pochi luoghi che hanno saputo mantenere il loro originario stato naturale e selvaggio, un comprensorio per la pratica delle attività all’aria aperta: fluviali e di montagna, che ci ammira tutta Europa.

 

Lo stile di vita all’interno di Eddyline vuole dare risalto e valore al “piacere e alla gioia dello stare insieme”, dunque all’importanza e alla cura delle relazioni che nascono e si sviluppano nella spontaneità degli eventi. Nessuno la può spiegare, bisogna provarla almeno una volta, è la “The River Experience”.

IL NOTRO TEAM

1

FEDERICO MAGGIANI

Responsabile tecnico, guida canyoning, maestro di torrentismo AIGC, maestro rafting e hydrospeed FIRaft

2

FRIDA

Guida rafting e Hydrospeed livello 4+

9

CRISTIAN

Guida Rafting

3

ANDREA

Guida Hydrospeed livello 4 e guida rafting 3’livello

10

BARBARA

Guida Hydrospeed e Rafting 3’livello

4

GUILLERMO

Guida Rafting livello 4+ FIRaft

5

FABIOLA

Segretaria

11

CHARLOTTE

Fotografa

6

DEO

Autista e jolly

7

IRON

Mascotte e cane morbidoso della base

INFO E PRENOTAZIONI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Privacy
coni1
fick1
fict1
firaft1
monte-rosa-1
turismovalsesia