Un Fiume, un Torrente, Acqua che scorre portando con sé il segreto della Vita.
L’Acqua, elemento che sa essere tanto dolce e mansueto, quanto duro e forte, contiene come il suo elemento opposto il Fuoco, qualcosa di veramente magico.
Qualcosa che una volta che è stato provato attira continuamente a sé.
La pratica di un’attività fluviale è una porta aperta verso un nuovo Mondo, l’ingresso in una dimensione in cui il Mondo moderno e la società organizzata sono lontani anni luce.
Scendere un Fiume ci permette di assaporare sensazioni e provare emozioni che positivamente segneranno il nostro stato d’animo, fortificheranno il nostro carattere e apriranno la nostra mente.
Scendere un Fiume vuol dire vivere il Fiume, entrare nella Natura che ci circonda, essere parte di essa, staccare dalla realtà della vita moderna per dimenticare tutto.
Scendere un Fiume in gruppo vuol dire creare legami insospettabili e mantenere ricordi indelebili.
Siamo nell’acqua relativamente tranquilla di una morta, una porta si apre, la attraversiamo ed improvvisamente inizia il Viaggio, un Viaggio insieme al Fiume verso qualcosa di nuovo, qualcosa da scoprire e vivere intensamente.
Un Viaggio diverso in ogni Fiume diverso, un Viaggio diverso in ogni attività fluviale diversa, ma un’unica indimenticabile esperienza:
The River Experience
Non la si può apprendere dai libri o dai racconti,
Nessuno la potrà mai descrivere nella sua totalità,
ognuno di noi la vivrà a modo suo e ne porterà i suoi ricordi,
occorre viverla almeno una volta
Federico Maggiani
Scritta nell’inverno 2006 durante un viaggio in Sud America