Il programma di formazione nel contesto outdoor proposto da Eddyline si focalizza su tematiche che comportano sia lo sviluppo personale (personal development) sia il miglioramento del lavoro di gruppo (team development):
Team building
Come costruire una squadra vincente, affiatata e orientata in modo efficiente all’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la motivazione del singolo individuo.
Leadership
Tecniche di gestione efficace di un team di collaboratori attraverso motivazione, delega, capacità di facilitazione e fiducia.
Communication skills
Come eccellere nelle relazioni interpersonali attraverso la comunicazione efficace e persuasiva, l’ascolto attivo ed empatico e il public speaking.
Problem solving
Come affrontare e risolvere problemi attraverso lo stimolo creativo e un approccio strutturato di decision making.
Time stress management
Gestione efficace del tempo, degli imprevisti e dei conflitti nel rispetto degli obiettivi di progetto. Come riconoscere lo stress emotivo ed utilizzarlo in modo propositivo.
L’approccio formativo si basa sul concetto che la capacità di apprendimento di una persona è amplificata in condizioni di benessere fisico e mentale; l’esperienza che coinvolge (positivamente) la sfera emotiva del partecipante garantisce un maggiore imprinting nella memoria.
I programmi formativi proposti da Eddyline si articolano sempre in 3 fasi fondamentali:
- La sperimentazione attraverso l’attività fisica/sportiva (gioco)
- Il raggiungimento di uno stato di benessere fisico/mentale (sto bene)
- L’apprendimento attraverso il debriefing strutturato (capisco)
In tutte le fasi dell’esperienza sono l’individuo e il gruppo ad essere i protagonisti, il team dei formatori svolge un ruolo di facilitazione, di indirizzamento verso gli obiettivi didattici, e in un secondo tempo, di illustrazione strutturata delle lessons learned.
Prima di ogni attività, il team Eddyline dedica ampio spazio ad illustrare gli aspetti “tecnici” dell’attività: l’obiettivo, le regole, gli strumenti, l’attrezzatura, con particolare focus su tutti gli accorgimenti necessari per svolgere l’esercizio in assoluta sicurezza e serenità.
Durante la prova pratica, il team fornisce guida ed assistenza continua ai partecipanti e assicura la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i componenti il gruppo.
La progettazione del training
Il programma e i contenuti del training sono progettati ex-ante con il Cliente sulla base:
- dell’analisi dei bisogni
- del profilo del team target (anzianità, competenze, predisposizione ad attività fisica)
- dell’obiettivo didattico (temi e modalità di erogazione).