È dalla passione per il fiume che nasce, nel 2001, l’ASD Eddyline: un centro sportivo outdoor dove è possibile praticare e apprendere lo sport del kayak, e tutte le altre attività fluviali, in modo tale da poter permettere a tutti di vivere da protagonisti il Fiume, vivere quella che noi chiamiamo la “The River Experience”.
E’ proprio in quell’anno che l’idea di Mauro di aprire una Scuola di kayak incontra il consenso e l’appoggio di Federico.
Da questa condivisione nasce il desiderio e la convinzione di concretizzare una Scuola con caratteristiche che spaziano dalla cura della metodologia e strumenti didattici, alla cura delle relazioni e al Valore dello stare insieme. Un Centro dove sia possibile praticare e apprendere lo sport del Kayak, ma anche le altre attività fluviali quali Rafting, Canyoning, Hydrospeed, in modo tale da poter permettere a tutti di vivere da protagonisti il fiume, vivere quella che noi chiamiamo la “The River Experience”. E’ nata quindi Eddyline, un Centro Outdoor di sport fluviali con al suo interno una Scuola di Kayak all’avanguardia per tecniche di insegnamento e strumentazione didattica, e le altre attività fluviali che le ruotano intorno come pianeti satelliti, ma non per questo meno importanti.
In un fiume esistono due tipi di correnti, una (la principale) che scende da monte verso valle e una, posta dietro i massi parzialmente affioranti o nell’angolo interno delle curve, che va in senso contrario risalendo verso monte. Nella lingua inglese questa seconda zona di corrente si chiama “eddy”, e eddyline è la parola composta che sta a indicare la linea di demarcazione tra queste due correnti. Per iniziare l’avventura della pratica di un’attività fluviale (la “The River Experience”) occorre attraversare questa linea per poter passare dalla zona di acqua relativamente tranquilla (eddy) alla corrente principale che scende verso valle.