Category
Kayak
About This Project

Corso di perfezionamento FreeStyle/Rodeo

Il gioco è parte fondamentale e integrante della vita di ogni essere umano, e FreeStyle/Rodeo vuole dire gioco, giocare con il fiume, con le sue correnti e i suoi gorghi dove il kayak sarà il nostro giocattolo e il fiume il nostro compagno di giochi.
Il FreeStyle che è nato negli U.S.A., consiste nel fare figure acrobatiche con il kayak.


Questo corso è indirizzato a tutti: sia coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al fantastico mondo del gioco, sia a coloro che già lo conoscono ma vogliono apprendere nuove figure e/o migliorare quelle già conosciute.

È quindi un corso indirizzato anche ai principianti, ma intesi come tali solo dal punto di vista della specialità, e non ai principianti assoluti. È, infatti, prerogativa fondamentale per la pratica del FreeStyle una buona padronanza del kayak e una buona conoscenza dell’eskimo.

In base al sistema di insegnamento di Eddyline “Step by Step” tutti i Corsi prevedono un approccio graduale alle difficoltà, partendo da situazioni facili commisurate ai vari livelli. Ogni livello avrà le sue “situazioni facili” che saranno diverse nei corsi Principianti da quelle dei corsi di II e III livello.

Nel sistema “Step by Step” basato sull’apprendimento per “scoperta/analisi”, ogni colpo sarà scomposto e analizzato creando una sorta di mosaico che andremo a ricostruire passo dopo passo raggiungendo l’assimilazione della tecnica.

Nelle varie formule dei corsi di FreeStyle/Rodeo si alternerà il lavoro in fiume con quello in piscina e con riprese video, queste ultime fondamentali per l’analisi del gesto atletico e della sua ottimizzazione da un punto di vista tecnico e posturale. Oltre alla parte pratica in acqua e a secco ci saranno lezioni teoriche su “Idrodinamica” e “Pericoli in fiume” dove saranno toccati i temi riguardanti la specialità.